4 chakra

4 chakra

ANAHATA, risuonate senza percussione – 4° chakra

Humans chakras

Posizione: altezza cuore, quindi dietro lo sterno, al centro del torace

Significato: ‘risuonate senza percussione’, localizzato all’altezza del cuore, è il luogo dove risuona il suono mistico ottenuto senza percussione, primo eco della vibrazione dell’universo pronto a manifestarsi. Rappresentato da un fiore di loto color verde, con dodici petali su cui sono incise le consonanti in vermiglio ‘k, kh, g, gh, n (gutturale), c, ch, j, jh, n (palatale), t, th (linguali)’. Il numero dodici associato ai petali del fiore di loto, rappresenta il ciclo completo delle fasi evolutive. La compiutezza e l’equilibrio del ciclo di evoluzione è oltremodo rafforzato dalla presenza della stella a sei punte.

Elemento: aria, rappresentata dallo yatra di color grigio fumo, formato da due triangoli, che intersecandosi compongono una stella a sei punte, simbolo per eccellenza dell’equilibrio.

Caratteristica: mobilità, fare muovere tutto ciò che si desidera. Raggiungimento della massima evoluzione, completa individualità nell’equilibrio, amore e saggezza, divenendo l’asse centrale del cosmo, preparandosi alle evoluzioni successive.

Organo di senso: pelle, tatto.

Organo di azione: organi genitali

Funzione psicologica: amore per gli esseri viventi, relazioni umane, senso del dono, apertura alla vita

Organi associati: cuore, bronchi, nervo vago, apparato respiratorio, timo

Colore: verde, colore della quiete, dell’equilibrio e della pace.

Profumi: geranio rosa, rosa, mirto

Disturbi psicofisici: Allergie, ansia, asma, debolezza del sistema immunitario, malattie auto-immuni, dispnea, disturbi circolatori, disturbi della pelle, ictus, infarto, ischemia, egoismo, indifferenza, freddezza, rifiuto, masochismo, senso di estraneità, mancanza di empatia, incapacità a gestire le relazione affettive, forti spinte auto – distruttive.

Chakra in stato di leggerezza: persone autentiche e generose, aperte al mondo e propense al buono. Manifestano gioia, perdono incondizionato, sensibilità (a volte ipersensibilità), altruismo, dotati di magia.

Chakra in stato dinamico: intensa passionalità, innamoramento e delusione, ansia, esitazione e rimorsi; momenti di gioia alternati a preoccupazioni e delusione; speranza e panico. Sempre grande intensità. Spesso capacità di entusiasmo trascinante (talvolta incostante). Comportamenti altalenanti e contrapposti in ogni situazione

Chakra in stato di pesantezza: capacità di dare una forma e una sostanza ai propri sentimenti, concretezza per l’amore ed i sentimenti. Chiusura interiore e rigidità, innaturalezza, difficoltà nel toccare e farsi toccare, paura di essere rifiutati, meschinità.

Se vuoi verificare lo stato dei tuoi chakras, contattami e farò per te una lettura energetica dei chakra e ti aiuterò a capire come meglio agire per riequilibrarli e quindi aiutarti a ritrovare un benessere psicofisico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*