I CHAKRAS

Humans chakras

Chakra parola che in sanscrito significa ‘cerchio – ruota – vortice’, trae proprio fondamento dalle tradizioni dell’India, nello yoga e nella medicina naturale ayurvedica, trovandosi in origine anche nelle tradizioni tantriche, nel buddismo e nell’induismo.

I chakras sono quindi dei vortici di energia che hanno la funzione di attingere e dirigere all’energia universale, attraverso i vari livelli del campo energetico personale, collegarla al corpo fisico e rilasciare la propria energia al suo interno; il tutto per arrivare ad una forma di benessere psicofisico e spirituale ottimale.

Il movimento di un chakra è molto semplice si riassume in una parola ‘respiro’, un ciclo continuo di espansione e contrazioni. fa sì che al suo interno passi continuamente l’energia vitale (o prana) partendo dal basso della spina dorsale, risalendo fino all’alto e viceversa.

Queste energie pur essendo invisibili e sottili, hanno i loro corrispondenti nel sistema nervoso neurovegetativo, centrale e rappresentano punti di intersezione tra diversi livelli energetici quali: livello fisico, livello mentale emozionale ed il livello spirituale.

Quando un chakra è aperto e ben funzionale, l’energia vitale fluisce liberamente penetrando anche tutti gli stati dell’aura; mentre quando è chiuso o bloccato o mal funzionante, non permettendo questa operazione, si manifesterà uno squilibrio a livello fisico, mentale o spirituale.

I centri energetici chakras sono moltissimi per gli esseri umani, ma ora ti parlerò dei sette principali, che sono tutti doppi (si trovano quindi su entrambi i lati del corpo) ad eccezione del 1° e del 7°; dal 2° al 5° l’aspetto anteriore del chakra corrisponde ai sentimenti ed alle emozioni, mentre quello posteriore rappresenta la volontà.

Meditazione, l’utilizzo di pietre e cristalli, yoga, massaggio, l’utilizzo dei colori, degli aromi aiutano a mantenere in buona salute il sistema energetico personale e quindi una buona funzionalità dei chakras.

(Nel menu a discesa, troverai la descrizione di ogni chakras)

I chakra essendo punti di energie vitale, sono presenti anche nel campo eterico dei nostri amici animali. Ti parlerò brevemente anche di questo.

Buona lettura

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*